L’Avv. Paolo Ferrati (Milano, 14 ottobre 1960) inizia la pratica forense nel 1986 presso lo studio dell’Avv. Vincenzo Nasini di Milano, succeduto nell’attività dell’Avv. Guido Gentile, estensore della legge n. 990/1969 sull’assicurazione obbligatoria dei veicoli a motore.

Diviene procuratore legale nell’anno 1991, avvocato nel 1996 e patrocinatore in cassazione nell’anno 2003; dal 1993 esercita in proprio l’attività professionale.
L’Avv. Ferrati è un avvocato civilista, specializzato nelle tematiche della responsabilità civile (della quale vengono trattati pressoché tutti i rami, ad esclusione dei trasporti) e del diritto assicurativo (con particolare riguardo alle questioni di natura contrattuale-assicurativa); la clientela prevalente dello Studio è costituita da Compagnie di assicurazione, brokers, Enti ospedalieri, imprese industriali e commerciali e professionisti in genere.

Studio Ferrati e associati Marco, ragazzo con occhiali neri e capelli marroni, il quale indossa un maglione di colore blu

Nell’ambito della responsabilità civile, in particolare, lo studio ha maturato una competenza specifica in tema di responsabilità dei medici e degli ospedali, gestendo ed avendo gestito contenziosi nell’interesse di numerose strutture ospedaliere di rilevanza nazionale.

Sono altresì oggetto di trattazione specialistica le questioni attinenti la circolazione automobilistica, il prodotto difettoso e la responsabilità del produttore (tanto in relazione ai generi di largo consumo che per quanto relativo alle forniture industriali), la responsabilità datoriale per gli infortuni sul lavoro, la responsabilità dei professionisti (avvocati, notai, revisori dei conti, sindaci, commercialisti, broker assicurativi ed agenti di assicurazione, ingegneri, progettisti, direttori dei lavori), la responsabilità della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati legata alla proprietà ed alla custodia del patrimonio stradale e dei beni immobili.

Studio Ferrati e Associati Silvie

Per quel che attiene il tema della contrattualistica assicurativa, l’attività abbraccia ogni genere di questione, dalle assicurazioni contro i danni diretti (incendio, furto, infortuni e malattie) a quelle afferenti tutti i rami dell’assicurazione della responsabilità civile, fino all’assicurazione sulla vita; ciò tanto sotto il profilo della cura del contenzioso che nell’ambito della predisposizione di clausole contrattuali e di pareri.
Lo studio ha affrontato casi di rilevanza nazionale in tema di malpractice sanitaria, inquinamento ambientale, di danno da prodotto farmaceutico e da attività industriale e di frode assicurativa e dispone di una capillare rete di corrispondenti che consente di seguire cause presso ogni Foro della Repubblica.

L’avvocato Paolo Ferrati svolge altresì attività didattica, relativa alle predette materie, essendo inserito nel gruppo di docenti che curano la formazione nell’ambito del CINEAS.Negli ultimi anni l’Avvocato Ferrati, in collaborazione con una società esterna di consulenze, sta rivolgendo la propria attività anche al settore dei privati.Avvalendosi dell’ausilio di colleghe e consulenti ha maturato una buona esperienza nell’ambito del diritto di famiglia occupandosi non solo di separazioni e divorzi ma anche di affidamento e riconoscimento di figli naturali. Lo studio si avvale della collaborazione di un mediatore Familiare e Scolastico.

Nell’ottica di poter seguire la propria clientela privata a tutto tondo si avvale di un team di consulenti che gli ha consentito anche di gestire problematiche legate alla contestazione di verbali per infrazioni stradali (multe) e alle vertenze in materia di telecomunicazioni.


L’avvocato Paolo Filippo Ferrati è abilitato al patrocinio in Cassazione, è abilitato alla difesa con il gratuito patrocinio, è assicurato per l’RC Professionale con POL. N. 1/73416/122/157117897 EMESSA DA UNIPOL. è assicurato per gli infortuni con POL.N.1/73416/77/156066436 EMESSA DA UNIPOL .

Privacy Policy | Powered by SWI